I NOSTRI SERVIZI

centri estivi

cosa facciamo

L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera le fasce d’età dei bambini (3 – 14 anni), la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.

I protagonisti partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi, laboratori, gite) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.

I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri ed imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Gli animatori/educatori non sono guardiani, ma compagni di vacanza, insieme a loro si organizzano grandi giochi, tornei sportivi, laboratori, gite, attività in piscina, danza e molto altro; tutto per raggiungere obiettivi educativi importanti quali: l’educazione alla solidarietà, alla responsabilità delle proprie azioni, l’educazione al gusto e all’importanza dell’organizzazione, l’educazione alla socializzazione e all’autonomia. Si tratta quindi di attività ludico-creative che coinvolgono i bambini e i ragazzi sia attraverso il gioco(individuale e di gruppo, libero e organizzato), ed al tempo stesso di fornire un sostegno alle famiglie.

Scarica il file per l’iscrizione

We’ll handle your child with care!

Get to know us better!